Trasporto animali vivi: l’importanza della formazione e i corsi in programma presso Scuola e Formazione

Introduzione

Il trasporto di animali vivi svolto per professione è soggetto a determinate norme e regole che devono essere rispettate dalle imprese e dai loro dipendenti.
Inoltre è bene che, chi si occupa di trasportare gli animali, sia adeguatamente formato in modo tale da poter svolgere l’attività al meglio ed in piena sicurezza, per sé e per gli stessi animali.

SCUOLA E FORMAZIONE SI OCCUPA DI ACCOMPAGNARE LE PERSONE E LE AZIENDE IN PERCORSI FORMATIVI FONDAMENTALI NEL MONDO DEL LAVORO: ORGANIZZIAMO CORSI LEGATI AL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, ALLA SICUREZZA SUL LAVORO, E ANCHE ALL’INFORMATICA, ORMAI SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NEL MONDO PROFESSIONALE. PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE IN ARRIVO, VISITA IL NOSTRO SITO O CONTATTACI

Per questo spiegheremo perché, per le imprese e per i lavoratori, è importante seguire i corsi di formazione dedicati, ed anticiperemo i corsi in programma presso Scuola e Formazione.

La normativa

Le norme riguardanti il trasporto di animali con finalità economiche sono facilmente repribili sui siti delle varie ASL italiane.
Riassumendo, le ditte (anche imprese individuali) che intendono effettuare trasporto di animali con finalità economica devono essere in possesso di 3 tipologie di autorizzazioni.

1) Autorizzazione all’attività di trasporto, valida 5 anni, che a sua volta si distingue in: autorizzazione al trasporto (tipo1) per i viaggi inferiori alle 8 ore; autorizzazione al trasporto (tipo2) per i viaggi superiori alle 8 ore.

2) Autorizzazione sui mezzi di trasporto utilizzati. Tra queste, rientrano: la Check-list B validata dal Servizio Veterinario, che è l’autorizzazione prevista per i mezzi che trasportano animali per durate inferiori alle 8 ore;
l’ Omologazione, che è l’autorizzazione prevista per ogni mezzo che trasporta animali per viaggi superiori alle 8 ore

3) Certificato di Idoneità al trasporto per Conducenti/guardiani: è un documento con validità pari a 10 anni obbligatorio per chi guida, o funge da guardiano, su un veicolo stradale che trasporti animali con finalità economiche di: equidi domestici, bovini, ovini, caprini, suini, o pollame.

I corsi erogati da Scuola e Formazion

Presso Scuola e Formazione, periodicamente vengono erogati dei corsi per permettere, a chi effettua o intende effettuare il trasporto di animali vivi, di avere una preparazione adeguata.

Nei giorni 19, 20, 21 giugno 2024 è prevista l’erogazione del corso di formazione “Addetto al trasporto animali”.

OBIETTIVO DEL CORSO: Formare l’Addetto al Trasporto di Animali Vivi, cioè colui che si occupa dello spostamento di varie categorie di animali grazie all’utilizzo di speciali mezzi

COMPETENZE /ATTESTATO: Ad ogni candidato sarà rilasciato, in formato elettronico o cartaceo, il materiale utilizzato dai docenti nel corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un certificato di idoneità per conducenti e per guardiani di veicoli stradali.

CHI SI PUO’ ISCRIVERE: Chiunque trasporti animali vertebrati vivi effettuati con finalità economiche (includendo tutti i trasporti che determinano o mirano a produrre direttamente o indirettamente un profitto)

STRUTTURA DEL CORSO: 12 ore teoriche (3 moduli da 4 ore ciascuno) + esame finale

Per informazioni/iscrizioni contattare il numero 327.3811511 o scrivere all’indirizzo mail direzione.scuolaeformazione@gmail.com

Conclusioni

Come visto, il trasporto di animali vivi necessita di specifiche autorizzazioni e di una specifica formazione, facendo sì che i corsi di formazione acquisiscano un ruolo sempre più fondamentale.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, ti ricordiamo che puoi contattarci via mail, telefonicamente, o venire direttamente a trovarci in sede.