INFORMATICA, DIGITALE E INTERNET: L’IMPORTANZA PER IL MONDO DEL LAVORO E I CORSI ORGANIZZATI DA SCUOLA E FORMAZIONE

Le competenze informatiche, i linguaggi di programmazione e l’analisi dei dati del web rappresentano, al giorno d’oggi, tra le skills più richieste e più pagate nel mondo del lavoro. Proprio per questo motivo, noi di Scuola e Formazione teniamo periodicamente corsi di formazione incentrati su questi temi focali.

Nel corso di questo articolo spiegheremo l’importanza di questi corsi, riprendendo anche quelli già svolti nei mesi precedenti.

Il mondo del lavoro

In un mondo sempre più digitalizzato, anche le richieste di lavoro da parte delle aziende si stanno inevitabilmente adeguando, cercando sempre più, tra i candidati, skills legate al mondo dell’informatica e del digitale.
Interessante, in tal senso, è l’indagine condotta da Almalaurea nel 2022, secondo la quale al primo posto delle competenze più richieste nel mondo del lavoro si classificano proprio le competenze legate all’informatica e all’information technology, seguite dalle competenze ingegneristiche.

Non solo, sempre Alamalaurea ha stilato una classifica delle professioni più pagate in Italia: anche in questo caso le posizioni inerenti al settore informatico e ingegneristico la fanno da padrone (piazzandosi rispettivamente al secondo e quarto posto), battute soltanto dalle professioni in ambito odontoiatrico.

Insomma, che si tratti di possibilità di trovare lavoro o di possibilità di ambire a stipendi elevati, le competenze informatiche sembrano oggigiorno indispensabili.

I corsi di formazione

Il modo più classico per  conseguire questo tipo di competenze è frequentare una scuola superiore con indirizzo informatico o, più ad alto livello, iscriversi ad una laurea in informatica o in ingegneria.

Se però non hai proseguito con gli studi o il tuo percorso scolastico ha preso una strada completamente differente, c’è sempre modo di poter approfondire queste tematiche, in modo tale da poterle sfruttare nel tuo personale curriculum da presentare alle imprese.
Uno di questi modi è seguire appositi e specifici corsi di formazione, come quelli erogati da noi di Scuola e Formazione.

Allo stesso tempo, i corsi possono essere fondamentali per le imprese che puntano ad arricchire le competenze informatiche e digitali delle proprie risorse.

Scuola e Formazione è un’agenzia formativa nata nel 1999 occupandosi di progettazione e realizzazione di interventi formativi sia finanziati che autofinanziati.

La società si avvale di docenti con consolidata esperienza nella formazione rivolta sia alle imprese che alla P.A. ed è accreditata agenzia formativa presso il Sistema di Accreditamento della Regione Autonoma della Sardegna.

A partire da luglio 2023, Scuola e Formazione è Test Center qualificato AICA per l’erogazione di progetti formativi in ambito ICT riconosciuto a livello di Unione Europea.

I corsi già svolti presso Scuola e Formazione

Nell’ambito informatico, nell’ultimo anno sono già stati svolti da Scuola e Formazione diversi corsi, tra cui:

• Corso su linguaggio di programmazione in Python;
  • Conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • Corso tecnico per la programmazione di web/mobile applications e Internet of Things;
  • Corso tecnico di sviluppo software.

Resta aggiornato visitando il nostro sito per scoprire quali saranno i prossimi.

Come visto, il settore informatica è tra i più richiesti e più profittevoli nel mondo del lavoro. Per questo possono assumere fondamentale importanza i corsi specializzati in questo tipo di materie.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, ti consigliamo di visitare il nostro sito o contattarci, sia telefonicamente che venendo a trovarci direttamente nelle nostre sedi.