Formazione

Scuola e Formazione è un’agenzia formativa nata nel 1999 occupandosi di progettazione e realizzazione di interventi formativi sia finanziati che autofinanziati prevalentemente rivolti ad aziende del settore Artigiano.

I percorsi formativi che Scuola e Formazione eroga sono suddivisi in 3 aree tematiche:

• Sicurezza sul luogo di lavoro
  • Logistica e trasporti
  • Informatica e nuove tecnologie

Questa suddivisione si è resa necessaria dal momento in cui la nostra offerta formativa si è ampliata, sia in termini di numero di corsi erogati, sia in termini di tipologia.

L’e-learning è entrato nelle azienda grazie alla sua flessibilità, economicità ed efficacia didattica;  I nostri percorsi formativi sono strutturati con diverse modalità o loro combinazioni:

• on-line in modalità sincrona, utilizzando la classe virtuale, in cui gli utenti interagiscono con un docente;
  • on-line in modalità asincrona, con una fruizione di contenuti interattivi che favoriscono la partecipazione attiva dell’utente singolo, o della classe virtuale, al processo di apprendimento;
  • off line con l’utilizzo di supporti digitali e/o cartacei

L’importanza della formazione, poi, del personale nei diversi enti della P.A. accresce ogni giorno di più.

Il radicale processo di trasformazione del ruolo del personale che opera nella P.A. a seguito dei cambiamenti normativi, delle nuove opportunità offerte dall’e-governement e la necessità di diffusione della capacità di utilizzazione delle tecnologie informatiche e telematiche; la necessità di un costante aggiornamento.

La formazione si inserisce sempre di più in un gioco organizzativo concorrenziale che dipende non solo da un’analisi dei fabbisogni svolta precedentemente, come avviene nei migliori casi aziendali, ma si integra totalmente con i processi organizzativi.
Il processo organizzativo, partecipato diventa il luogo di apprendimento.
Ciò si realizza in tutti i contesti organizzativi dove sono stati introdotti schemi per il controllo di qualità, il miglioramento del rendimento operativo, l’ottimizzazione dei processi produttivi.