Uso del tachigrafo: l’importanza per le imprese di formare i propri lavoratori ed ottenere l’attestato

Il tachigrafo è uno degli strumenti fondamentali per chi svolge la professione di conducente dei veicoli commerciali come autocarri, camion e corriere. La sua importanza è tale da essere obbligatorio su determinati mezzi, e di conseguenza è importante per i lavoratori essere adeguatamente formati.

Per questo spiegheremo perché, per le imprese e per i lavoratori, è importante seguire i corsi di formazione per il corretto utilizzo di questo strumento.

Cosa è il tachigrafo

Il tachigrafo è un dispositivo che permette di registrare i tempi di guida e di riposo di chi conduce un mezzo, oltre che la velocità e la distanza percorsa. Per tali motivi è indispensabile nel mondo dei trasporti, al fine di controllare se le imprese, e gli autisti, rispettano le leggi sui tempi di guida e sulle pause obbligatorie. Esistono due tipi di tachigrafi: il tachigrafo analogico (utilizza un disco tachigrafo ricoperto da uno strato di cera sui cui dei perni in acciaio disegnano strisce nere) e il tachigrafo digitale, più moderno. I corsi diformazione riguardano entrambe le tipologie di tachigrafi.

Gli obblighi

A disciplinare gli obblighi sulla formazione relativa ai tachigrafi è il Decreto Dirigenziale del 12 dicembre 2016, secondo il quale:

“le imprese di trasporto devono garantire “che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscono ai conducenti alcun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi”.

Di conseguenza, i corsi sono obbligatori dal momento che la formazione è obbligatoria, e consentono alle imprese di essere sollevate dalle responsabilità in caso di infrazioni commesse dai propri conducenti.

Relativamente al tachigrafo in sé, la legge impone che debba essere installato su tutti i veicoli destinati al trasporto di merci con massa complessiva ammissibile superiore alle 3,5 tonnellate, nonché su tutti i veicoli impiegati per il trasporto di passeggeri atti a trasportare più di 9 persone, compreso il conducente. Il tachigrafo è obbligatorio su tutti i veicoli di queste due tipologie circolanti nell’area comunitaria e immatricolati in qualsiasi Stato membro dell’Unione Europea a partire dal maggio del 2016.

Come funzionano i corsi di formazione

I corsi di formazione relativi al tachigrafo hanno una durata di 8 ore e, come già detto, consentono alle imprese di essere sollevate dalle responsabilità in caso di infrazioni commesse dai propri dipendenti.
La nostra autoscuola organizza periodicamente corsi di formazione sul tachigrafo a cui possono partecipare i dipendenti delle imprese: per restare sempre aggiornato sui nostri corsi di formazione, ti consigliamo di visitare periodicamente il nostro sito.

Una volta effettuate le 8 ore di corso, ad ogni singolo conducente viene consegnato un attestato individuale di partecipazione. Tale certificato viene accompagnato da un secondo documento in cui si specifica che l’impresa fornisce al dipendente le istruzioni necessarie per un corretto comportamento per quanto riguarda il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo. L’attestato individuale ha una validità di 5 anni, laddove invece il secondo documento scade un anno dopo la sua emissione.

Come visto, i corsi di formazione sul tachigrafo sono fondamentali per le imprese che operano nel mondo dei trasporti e per i loro dipendenti, oltre che per la sicurezza sul lavoro e sulla strada.
La nostra autoscuola organizza corsi di formazione relativi al mondo dei trasporti ma non solo, anche inerenti la sicurezza sul lavoro e le tematiche del mondo dell’informatica.

Per restare sempre aggiornato, ti consigliamo di consultare il nostro sito, contattarci, oppure venire a trovarci direttamente in sede.