Insegnante di scuola guida: i requisiti ed i corsi di formazione da seguire per ottenere la professione

Quello dell’istruttore di scuola guida è un mestiere sicuramente indispensabile per un’Autoscuola, al fine di poter consentire il corretto svolgimento del percorso formativo dei propri allievi. Per poterlo svolgere è però necessario avere determinati requisiti e soprattutto seguire specifici corsi di formazione.

SCUOLA E FORMAZIONE SI OCCUPA DI ACCOMPAGNARE LE PERSONE E LE AZIENDE IN PERCORSI FORMATIVI FONDAMENTALI NEL MONDO DEL LAVORO: ORGANIZZIAMO CORSI LEGATI AL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, ALLA SICUREZZA SUL LAVORO, E ANCHE ALL’INFORMATICA, ORMAI SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NEL MONDO PROFESSIONALE. PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE IN ARRIVO, VISITA IL NOSTRO SITO O CONTATTACI

Nel proseguo di questo articolo spiegheremo i passaggi che occorre fare ed i corsi necessari per ottenere l’abilitazione di insegnante.

I requisiti

Occorre innanzitutto distinguere tra istruttore di teoria ed istruttore di guida. A seconda delle due mansioni bisogna infatti possedere requisiti differenti.

Per poter esercitare la professione di insegnante di teoria occorre:

• avere compiuto 18 anni;
  • avere un diploma di maturità;
  • avere una patente di guida B;
  • non essere mai stato dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza;
  • non essere mai stati sottoposti a misure amministrative di sicurezza personale o di prevenzione;
  • avere frequentato esami di abilitazione presso enti accreditati;
  • essere stati promossi all’esame di abilitazione.

Per poter invece esercitare la professione di istruttore di guida occorre:

• avere compiuto 21 anni;
  • avere conseguito il diploma di maturità;
  • avere frequentato il corso di formazione, così come previsto dal Decreto Ministeriale del 26 gennaio 2011;
  • essere stati promossi all’esame per diventare istruttori di guida;
  • possedere la licenza di guida adatta alla patente per la quale si intende esercitare la professione di istruttore

I corsi di formazione

In entrambi i casi, per poter accedere all’esame di abilitazione (che è un requisito fondamentale) occorre seguire appositi corsi di formazione.

Per quanto riguarda l’insegnante di teoria,  il corso ha una durata di 145 ore e tocca argomenti quali:

• patenti A, B, C, D e patente (o estensione) E;
  • corsi professionali (corsi CQC persone e CQC merci, ADR, CAP K);
  • norme giuridiche che regolano il codice stradale (sinistro stradale, sicurezza stradale, violazioni del codice);
  • nozioni basiche di psicologia legate alla guida di veicoli;
  • nozioni di educazione civica;
  • nozioni di meccanica.

Il corso permette di ricevere un attestato di frequenza per poter conseguire l’esame di abilitazione.

Per quanto riguarda l’insegnante di guida, il corso prevede 80 ore di teoria (con formazione sulle patenti A, B, C, D, E) e 40 ore di pratica.
Anche in questo caso, così come per l’insegnante di teoria, il corso permette di ricevere un attestato di frequenza per poter conseguire l’esame.

Ma l’importanza dei corsi non è finita qui. Infatti, sia l’insegnante di guida che l’insegnante di teoria, debbono rinnovare ogni due anni il tesserino di abilitazione: per poter effettuare il rinnovo occorre seguire anche in questo caso un apposito corso.

Come visto, per poter esercitare la professione di insegnante in Autoscuola, oltre i requisiti indispensabili, sono fondamentali i corsi di formazione da seguire.
Per qualsiasi informazione sui corsi erogati da Scuola e Formazione e per restare sempre aggiornato, visita il nostro sito, contattaci, o vieni direttamente a trovarci in sede.